Cosa è questo blog?
Nanofono è la finestra sul web di Giorgio Bardizza e Luca Bettini, due ricercatori del CIMaINa - Università degli Studi di Milano, che nel loro laboratorio allestito presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si occupano di nanotecnologie. Questo spazio ospita aggiornamenti e pensieri dal loro piccolo-grande mondo: la ricerca sui materiali nanostrutturati con applicazioni in campo energetico.
Non dimenticate che potete anche venire al Museo, nell'Area Nanotecnologie, a vederli in carne, ossa e nanostrutture!

venerdì 6 maggio 2011

E luce fu!

http://www.ciaf-milano.com/

Questa settimana l'abbiamo passata al buio.

Dopo le deposizioni passiamo alle caratterizzazioni. Questa settimana ci siamo occupati di analizzare i campioni da poco depositati per verificarne la loro composizione e struttura cristallina. Abbiamo passato buona parte dei giorni scorsi al buio circondati da luce laser e in attesa dei segnali provenienti dai nostri campioni sotto indagine.

Caratterizzare un campione vuol dire andarne a studiare le sue proprietà chimico-fisiche. Al buio ed eccitando con luce laser abbiamo analizzato la luce ri-emessa dai nostri film tramite spettroscopia Raman, una tecnica non invasiva e non distruttiva che fornisce un'"impronta digitale" del materiale in esame attraverso lo studio dell'interazione tra luce (eccitazione) e materia (campione). Gli spettri ottenuti (uno di esempio lo rimportiamo qua a fianco) confermano la presenza di carbonio in forma grafitica. Settimana prossima analizzeremo queste misure più in dettaglio per scoprire ancora di più.

Se siete incusioriti e volete qualche dettaglio in più ci trovate domani e dopo domani qui al Museo con le attività  sulle Nanotecnologie. Per maggiori dettagli e gli orari delle attività visita la pagina del Museo.

Nessun commento:

Posta un commento