Cosa è questo blog?
Nanofono è la finestra sul web di Giorgio Bardizza e Luca Bettini, due ricercatori del CIMaINa - Università degli Studi di Milano, che nel loro laboratorio allestito presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si occupano di nanotecnologie. Questo spazio ospita aggiornamenti e pensieri dal loro piccolo-grande mondo: la ricerca sui materiali nanostrutturati con applicazioni in campo energetico.
Non dimenticate che potete anche venire al Museo, nell'Area Nanotecnologie, a vederli in carne, ossa e nanostrutture!

venerdì 29 aprile 2011

Professione ricercatore

















"Voi di lavoro cosa fate?" e "Vi pagano?"

Questa settimana ci è stato chiesto due volte da giovani delle scuole superiori e non sono le prime dall'inizio del progetto. Ci siamo quindi più volte chiesti il perchè di questa domanda e rimaniamo sempre sorpresi che la percezione della ricerca scientifica nelle persone (quantomeno in italia) sia così distorta. La spiegazione che ci siamo dati è legata alla percezione delle ricerca unicamente come passione e non come reale professione. Questo ci sembra in sintonia con la considerazione che il nostro paese riserva alla ricerca scientifica.

Cosa ne pensate?

giovedì 21 aprile 2011

Pronti per le misure


eccoli qui...appena sfornati!
quelli che vedete nella foto sono due vetrini su cui nei giorni scorsi abbiamo depositato uno strato di carbonio nanostrutturato (che nella foto è individuabile come l'area quadrata più interna). Il colore diverso dipende dal diverso spessore e quindi dalla diversa quantità di carbonio depositata sui due vetrini. Il campione di destra ha uno spessore di carbonio doppio rispetto al campione di sinistra.
L'obbiettivo dei prossimi giorni è studiarne alcune proprietà, come ad esempio la densità, la rugosità, la porosità e l'area superficiale.
Vi faremo sapere appena possibile!


nel frattempo
Buona Pasqua!!

giovedì 14 aprile 2011

Zzzz, scrunch, trak: rumori da laboratorio


Questa settimana, cari lettori, vi scriviamo dai laboratori universitari del CIMAINA siti presso il Dipartimento di Fisica in via Celoria 16 a Milano. In particolare ci troviamo tra le macchine di deposizione del gruppo Getti Molecolari (http://www.lgm-lab.com/) e da qualche giorno siamo alle prese con deposizioni di carbonio nanostrutturato. Depositare materiali nanostrutturati significa, concretamente, lavorare con pompe e macchine per il vuoto, smontare/pulire/montare sorgenti dove si generano plasmi molto intensi, sincronizzare getti di gas (come elio, azoto o argon) con forti scariche elettriche, verificare l'allineamento dei fasci di nanoparticelle con il substrato che si vuole ricoprire e infine (quando tutto funziona come si vuole) dare il via alle deposizioni e monitorare nel tempo tutto ciò che avviene. Per chi fosse interessato a maggiori dettagli ecco una breve descrizione delle tecnica disponibile nei nostri laboratori: http://www.lgm-lab.com/research/scbd/scbd.html
La preparazione dei macchinari sta richiedendo qualche giorno di lavoro in più del previsto ma a breve inizieremo con questa nuova campagna. Vi terremo aggiornati!!

venerdì 1 aprile 2011

Vi aspettiamo al Museo




















Domani (Sabato 2) e dopodomani (Domenica 3) saremo al Museo con le attività dell'area Nanotecnologie. Vi aspettiamo con le vostre domande e curiosità per raccontarci e confrontarci. Non mancheranno le attività per "toccare con mano" il nanomondo, scoprirne i suoi segreti e meravigliarsi delle sue sorprese.